I tesori cartografici di San Gallo
È stato pubblicato un numero della rivista specializzata Cartographica Helvetica dedicato alle preziose collezioni cartografiche del Cantone di San Gallo. Esso non solo si basa su documenti e oggetti in parte unici nel loro genere, ma fa anche riferimento a tre importanti sedi di collezioni cartografiche della Svizzera orientale: la Biblioteca abbaziale di San Gallo, la Biblioteca cantonale Vadiana e l’Archivio di Stato di San Gallo.
Contenuto:
Mappe antiche del territorio dell’odierno Cantone di San Gallo (Hans-Peter Höhener)
La mappa di Eschmann – Mappa topografica del Cantone di San Gallo con inclusione del Cantone di Appenzello in scala 1:25 000 (1846 – 1854) (Urban Schertenleib)
Il Reno alpino e la sua correzione in carte e piani (Markus Kaiser)
Il globo cosmografico di San Gallo (Jost Schmid-Lanter)
Mappe manoscritte relative all’attività didattica di Vadian a Vienna (Rudolf Gamper, Florian Mittenhuber, Chet van Duzer, Thomas Horst)
Immagine di copertina:
Mappa 16 dell’Atlas novus Reipublicae Helveticae, pubblicato nel 1769 dagli eredi di Homann a Norimberga. Le mappe di Walser erano molto popolari grazie alla loro chiarezza e ancora oggi sono considerate tra le mappe classiche delle antiche Confederazioni. A corredo delle carte, nel 1770 Walser scrisse una breve introduzione intitolata «Geografia della Svizzera».